Krea Falegnameria è il brand della storica famiglia di esperti artigiani e falegnami Agarici, attivi a San Marino dal 1956 e oggi in forte espansione grazie alla realizzazione di prodotti di grande qualità e innovazione. Krea è tra le poche aziende, in Italia, specializzate nella lavorazione del Krion®, un materiale riciclabile al cento per cento e atossico, disponibile in una vasta scelta di colori e forme perché curvabile a caldo. È anche privo di giunture, cosa che ne consente una facile pulizia quotidiana.

Soprattutto, il Krion® è un materiale fotocatalitico. Reagisce, cioè, alla fotocatalisi (il processo che purifica aria o superfici, riducendo l’inquinamento attraverso l’azione del biossido di titanio e dei raggi solari o della luce in genere). Vale a dire che i suoi componenti e il suo processo produttivo hanno delle caratteristiche che eliminano virus e batteri dalla sua superficie.

In base ai dati e agli studi effettuati, tra le altre cose, si è visto che le superfici fotocatalitiche, come il Krion®, sono in grado di eliminare anche i virus della famiglia dei Coronavirus. Come si può capire, si tratta di una caratteristica importantissima in un tempo come quello che stiamo vivendo. Si stima che il virus che provoca il COVID 19 abbia una persistenza sulle superfici che varia da quattro a otto ore, anche se non esistono ancora studi definitivi in merito. È evidente che avere una superficie in grado di eliminare i virus, e questo in particolare, sarebbe un vantaggio importante nel controllo della diffusione di questa nuova malattia.

Nel mondo delle Solid Surface, ovvero di materiali compositi avanzati che vengono adoperati in ambito residenziale per i piani di lavoro della cucina, lavabi, piatti doccia, elementi di arredo ma anche in ambienti pubblici come ristoranti, aeroporti, negozi, uffici e ospedali, si tratta di un vero e proprio salto evolutivo. Tant’è che il Krion® è stato brevettato a livello internazionale. Il Krion® è un materiale in costante evoluzione. Per esemplificare potremmo dire che si cerca di migliorarne le proprietà, ascoltando le richieste e le esigenze dei clienti e della società in genere. La sua caratteristica attività fotocatalitica rimane presente e attiva quale che sia la sua forma o la sua finitura finale. Sia che venga tagliato, levigato, ripristinato, termoformato o perforato, il prodotto finale conserva inalterate le sue proprietà nel tempo, differenziandosi dai prodotti foto catalitici da uso superficiale.

Conservare la capacità fotocatalitica per molto tempo, lo rende più efficace che qualsiasi altro agente anche nel combattere i batteri, non solo i virus. Il suo effetto e la sua disinfezione con la fotocatalisi, sempre secondo dati scientifici comprovati, risultano fino a tre volte più efficaci di quelli che si ottengono con prodotti a base di cloro e fino a una volta e mezzo rispetto all’utilizzo dell’ozono.

Krea falegnameria è in grado di guidare il cliente nella scelta e nel corretto utilizzo di un materiale così innovativo e di alta qualità, forte dell’esperienza maturata sul campo in anni di lavoro e della sicura professionalità dei suoi esperti.

Pubblicato sul periodico LA MAISON – Repubblica di San Marino – Giugno 2020 – www.lamaison-lifestyle.com