Come conservare il Corian®
Manutenzione: Come faccio a…? 5 consigli utili per la conservazione del Corian®.
1. Pulizia Quotidiana del vostro Corian®.
Per la pulizia quotidiana, seguite sempre i modi più semplici. Anche se i liquidi o i residui di olio e grasso non possono penetrare all’interno di Corian®, è meglio eliminarli subito. Utilizzate un panno umido con una crema abrasiva leggera o un comune detergente per superfici dure.
Agite sempre con un movimento circolare.
Oppure spruzzate una soluzione composta da 3/4 di candeggina e 1/4 di acqua sul lavello e lasciate agire qualche ora o durante la notte. Il tempo di esposizione dovrebbe essere limitato a 16 ore. Sciacquate o pulite con un panno umido.
2. Pulizia di macchie specifiche.
Macchie prodotte da caduta di liquidi come aceto, caffè, tè, succo di limone, coloranti, ketchup, vino rosso o oli vegetali: In primo luogo, seguite sempre i metodi più semplici, poi usare progressivamente una spugnetta non abrasiva e un detergente o una soluzione per la pulizia delle superfici a base di ammoniaca. Solo in presenza di macchie particolarmente tenaci come polline di giglio o zafferano o di un graffio significativo sarà possibile utilizzare una spugnetta non abrasiva con della candeggina. Risciacquate parecchie volte con acqua calda e asciugate con un panno morbido. Per ridare l’aspetto originale passate un panno umido e una crema abrasiva leggera sull’intera superficie del piano con un movimento circolare.
3. Pulizia dal calcare.
Se intorno al tubo di scarico o ai rubinetti si sono formate tracce di acqua ricca di calcare, usate una spugnetta non abrasiva e strofinate sopra la macchia con un normale prodotto domestico per la loro rimozione seguendo le istruzioni del produttore. Sciacquate più volte con acqua calda e asciugate con un panno morbido. Per ridare alla superficie il suo aspetto lucente seguire la procedura descritta sopra.
4. Calore.
Utilizzate sempre un dispositivo protettivo di calore, sottopentola (con piedini di gomma) o un dispositivo di protezione termica con pentole e tegami roventi.
Non posate mai tegami roventi, in particolare di ghisa, direttamente sul piano di lavoro o in un lavello di Corian®. Il calore può danneggiare qualsiasi superficie! Evitate di versare liquidi bollenti direttamente nel lavello senza aver prima aperto il rubinetto dell’acqua fredda. Questa operazione eviterà di causare problemi a Corian®.
Usate sempre un tegame con una dimensione corrispondente a quella dei fornelli di cottura, posizionandolo centralmente. Un tegame troppo grande può danneggiare la superficie circostante.
5. Graffi.
Come qualsiasi materiale, Corian® potrebbe presentare leggeri segni di abrasione a seguito del normale uso quotidiano: evitate di tagliare o tritare su Corian® – Ciò danneggerà la superficie.
Usate invece un apposito tagliere, i colori più scuri tendono a evidenziare più rapidamente i segni di usura quotidiana, graffi e polvere rispetto ai colori più chiari (per maggiori dettagli fate riferimento al nostro opuscolo colori).
6. Macchie create da sostanze chimiche
Le macchie accidentali di sostanze chimiche come sverniciatori, prodotti di pulizia di spazzole, di metalli o di forni, prodotti contenenti cloruro di metilene, acidi, diluenti di smalti per unghie, prodotti a base di acetone ecc…devono essere prontamente eliminate con un’abbondante quantità di acqua e sapone per evitare di danneggiare il piano di lavoro.
In particolare per eliminare le macchie di diluenti di smalti per unghie, usate un prodotto privo di acetone e lavate quindi con abbondante acqua. In caso di esposizione a sostanze non specificate nel nostro elenco, la garanzia decennale non potrà essere applicata e verrà considerato come uso improprio.
Qualsiasi cosa accada, non disperate!
Corian® essendo solido e omogeneo é rinnovabile. Molti danni dovuti a urti, calore o prodotti chimici possono essere riparati solitamente sul luogo, ridando integralmente alla superficie il suo aspetto originale, regolare e igienico.